Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Direzione Didattica Secondo Circolo di Formigine - Casinalbo Formigine (MO)
DIREZIONE DIDATTICA 2░ CIRCOLO
DI FORMIGINE
Via Erri Bill˛, 49 - 41043 Casinalbo (MO) - Tel 059550225 - Fax 059551161
E-mail: moee037009@istruzione.it - PEC: MOEE037009@pec.istruzione.it
Direzione Didattica Secondo Circolo di Formigine - Casinalbo Formigine (MO)
Direzione Didattica Secondo Circolo di Formigine - Casinalbo Formigine (MO)
DIREZIONE DIDATTICA 2░ CIRCOLO
DI FORMIGINE
Privacy
A seguito dell’entrata in vigore del REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR) è possibile prendere visione delle relative informative, ex art. 13 D.lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali
 

 

Titolare del trattamento.

Il titolare del trattamento è Direzione Didattica 2° Circolo Formigine,

con sede in Via E. Billò 49, 41043-Casinalbo (MO),

C.F.: 80011570365,

in persona del legale rappresentante Marco Casolari,

e-mail: moee037009@istruzione.it,

telefono: +39 059 550225, fax +39 059 551161.

 

Responsabile della protezione dei dati.

Il responsabile della protezione dei dati è Corporate Studio S.r.l., C.F./P. IVA: 02480300355, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Reggio Emilia, via Brigata Reggio n. 28, e-mail: privacy@corporatestudio.it, pec: corporatestudiore@pec.it.

 

Finalità del trattamento dei dati (in relazione a minori e famiglie, vedasi informative specifiche per dipendenti e fornitori)

Il trattamento dei dati personali è finalizzato a:

  1. permettere l’iscrizione dell’alunno all’istituto scolastico titolare del trattamento, laddove già non intervenuta;
  2. perseguire le finalità istituzionali dell’istituto scolastico titolare del trattamento relative all’istruzione e alla formazione degli alunni, ivi comprese attività curricolari ed extracurricolari, nonché attività e servizi accessori (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizio mensa, pre/post scuola, trasporto scolastico, ecc.);
  3. perseguire le finalità istituzionali di carattere amministrativo, anche strumentali alle finalità di cui al punto precedente, così come definite dalla normativa vigente;
  4. gestire la somministrazione o l’auto-somministrazione di farmaci;
  5. adempiere a tutti gli obblighi di legge incombenti sull’istituto scolastico titolare del trattamento;
  6. pubblicare fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari e ritraenti l’alunno (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di laboratorio, gite scolastiche, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, feste d’istituto, ecc.) sul sito web istituzionale e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;
  7. difendere un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e gestire il contenzioso stragiudiziale.

Base giuridica del trattamento. (in relazione a minori e famiglie, vedasi informative specifiche per dipendenti e fornitori)

Il trattamento dei dati personali è lecito, in quanto:

  1. necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale o superiore, e servizi accessori, quali somministrazione di farmaci e mensa) o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 9, par. 2, lett. g del Regolamento UE 2016/679), in relazione al procedimento di iscrizione all’istituto scolastico e al perseguimento delle suelencate finalità istituzionali, ivi compreso il trattamento di dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679;
  2. necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto l’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c del Regolamento UE 2016/679);
  3. basato sul legittimo interesse dell’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento UE 2016/679), in relazione alla difesa di un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e alla gestione del contenzioso stragiudiziale.
  4. basato sul consenso espresso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento UE 2016/679), con riferimento a:

- gestione della somministrazione o auto-somministrazione di farmaci;

- pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;

- trattamento di dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679, laddove non relativi alle finalità istituzionali dell’istituto scolastico titolare del trattamento.

 

Categorie di dati personali.

In relazione alle finalità sopra elencate, le categorie di dati personali che possono essere oggetto di trattamento sono: dati anagrafici; dati di identificazione elettronica, fiscale e/o patrimoniale; voti e carriera scolastica; stato di famiglia e stato civile. Inoltre, possono essere oggetto del trattamento dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679: dati personali che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, dati relativi alla salute (come, ad esempio, dati contenuti in certificati medici, di invalidità, o relativi alle vaccinazioni o alla legge 104/1992) o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale. Possono essere, infine, oggetto del trattamento dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza, così come previsto e disciplinato dall’art. 10 del Regolamento UE 2016/679.

 

Modalità del trattamento dei dati.

Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, per mezzo di alcune o del complesso di operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento UE 2016/679: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, elaborazione, adattamento, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati.

Il trattamento dei dati personali è realizzato nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice in materia di protezione dei dati personali; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici, definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

 

Conferimento dei dati. (in relazione a minori e famiglie, vedasi informative specifiche per dipendenti e fornitori)

Il conferimento dei dati personali è:

  1. obbligatorio, per quanto attiene alle informazioni richieste dall’istituto scolastico titolare del trattamento e indicate come obbligatorie; il mancato conferimento di tali informazioni può comportare l’impossibilità di definire i procedimenti connessi all’iscrizione dell’alunno e/o di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire appieno il suo diritto all’istruzione e alla formazione;
  2. è facoltativo, per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dall’istituto scolastico titolare del trattamento; il mancato conferimento di tali informazioni può comportare l’impossibilità di procedere con l’attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste d’attesa, e/o di fornire all’alunno specifici servizi, comunque estranei all’istruzione e alla formazione;
  3. è facoltativo, per quanto attiene la pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento; il mancato conferimento di tali dati (immagine personale) comporterà l’impossibilità, per l’istituto scolastico titolare del trattamento, di pubblicare le opere che La ritraggono.

In ogni caso, conferendo al titolare del trattamento, o ai suoi autorizzati, i dati personali per qualsiasi delle finalità sopra elencate, il titolare del trattamento potrà trattare tali dati per perseguire il proprio legittimo interesse di tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali e di gestione del contenzioso stragiudiziale.

 

Conservazione dei dati.

I dati personali saranno trattati e conservati per tutto il periodo necessario a:

  1. perseguire le suindicate finalità istituzionali;
  2. difendere i propri diritti in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali;
  3. adempiere correttamente agli obblighi previsti da norme di legge o di regolamento, cui è soggetto l’istituto scolastico titolare del trattamento.

I dati personali trattati per la pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale, e/o su opere editoriali dell’istituto, saranno conservati, salvo eventuale Sua opposizione:

  1. fino alla chiusura del sito web;
  2. fino alla cancellazione del relativo contenuto dal sito web;
  3. fino alla stampa dell’opera editoriale dell’istituto.

Comunicazione dei dati.

I  dati personali possono essere comunicati a, o venire a conoscenza di, per le finalità sopra elencate e per fornire, migliorare, proteggere e promuovere i nostri servizi:

  1. soggetti autorizzati al trattamento (personale amministrativo, tecnico e ausiliario; dirigenti scolastici; personale docente; collaboratori scolastici; membri di organi collegiali interni all’istituto scolastico titolare del trattamento);
  2. responsabili del trattamento e relativi ulteriori responsabili e soggetti autorizzati, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: commercialisti, consulenti, professionisti esterni di cui si avvale l’istituto scolastico titolare del trattamento nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza, prestatori di servizi, fornitori di servizi IT o di assistenza agli stessi, e relativo personale tecnico incaricato, eventuali collaboratori, incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, tutti adeguatamente formati nella tutela della riservatezza;
  3. forze dell’ordine, autorità giudiziarie o amministrative ed enti pubblici (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Comuni, Province, Regioni, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, UST, Uffici scolastici Regionali, INPS, INAIL, Ragioneria Generale dello Stato, ecc.), per l’adempimento degli obblighi di legge;
  4. spedizionieri, trasportatori, poste, agenzie di viaggio e strutture ricettive, in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e scambi e attività similari;
  5. istituti bancari, di credito, e assicurativi, per la gestione di pagamenti e di sinistri e relativi indennizzi e/o risarcimenti;
  6. AUSL, enti e organismi sanitari, personale medico e paramedico, medici e pediatri;
  7. altri soggetti che svolgono, per conto dell’istituto scolastico titolare del trattamento, compiti di natura tecnica ed organizzativa e/o che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

L’identità dei responsabili del trattamento designati dal titolare del trattamento può essere richiesta a quest’ultimo o al R.P.D., ai recapiti sopra indicati

 

Profilazione.

I  dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

Trasferimento dei dati all’estero.

I  dati personali non saranno trasferiti verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea.

 

Diritti dell’interessato.

Ai sensi degli artt. 15-18 e 20-21 del Regolamento UE 2016/679, l'interessato ha diritto di ottenere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. l’indicazione:

- dell’origine dei dati personali;

- delle finalità e modalità del trattamento;

- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi della titolare e degli eventuali responsabili;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L'interessato ha diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso fornito, in relazione alle attività di trattamento di cui esso rappresenti la base giuridica, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Lei ha diritto alla portabilità dei dati, ovverosia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. Lei ha, inoltre, il diritto di proporre il reclamo a un’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la Protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it). Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al titolare del trattamento, agli indirizzi (sede, pec o e-mail) sopra indicati.

 

====

 

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE ON LINE
In relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente nel Sito (ad es.: form di registrazione, dati conferiti per la fruizione on line di servizi), le essenziali informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo form presente sul Sito (ad es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la PRIVACY POLICY dell'Istituto. Ogni richiesta di informazioni, riguardante il trattamento dei dati personali, di natura facoltativa, esplicita e volontaria esercitata a mezzo posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
 
NAVIGAZIONE SENZA REGISTRAZIONE
La navigazione sul Sito è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione. La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio ne con riferimento ai siti di provenienza ne con riferimento alle pagine visitate sul Sito.
 
NAVIGAZIONE CON REGISTRAZIONE
La registrazione è necessaria per fruire di alcuni servizi collocati in area riservata (come ad esempio il registro elettronico). Neppure la navigazione di coloro che procedono alla registrazione è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate sul Sito.
 
 
Saremo grati a chiunque ci segnalerà errori o imprecisioni di qualsiasi genere.
 
 
===
 
 
COOKIE POLICY
 
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
 
 
Premessa normativa
 
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".
 
 
Cookie tecnici
 
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
 
 
Quale tipo di cookie usa questo sito?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)            contatore visite (a singola sessione);
2)            accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.
 
 
Come disabilitare i cookie
 
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.
 
 
Google
Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads
 
 
Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:
 
Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
 
Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
 
Opera
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
 
Safari
http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
 
Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie
 
 
Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

 

 

 


Permalink: PrivacyData di pubblicazione: 31/12/2013
Tag: PrivacyData ultima modifica: 13/08/2019 17:54:03
Visualizzazioni: 1919 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1910
N. visitatori: 1533575