SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Alla Comunità scolastica della Direzione Didattica 2° Circolo di Formigine

Carissimi,

come forse saprete, sono stato chiamato a svolgere un nuovo incarico e il 31 agosto terminerà il mio servizio presso la Direzione Didattica 2° Circolo di Formigine. Quando 9 anni fa, dopo 27 anni di docenza, ho assunto la dirigenza della nostra scuola, i miei timori erano tanti, ma la collaborazione di tutta la comunità scolastica e la fiducia che mi avete accordato hanno sostenuto ogni giorno il mio impegno.

Vorrei quindi inviare a tutti un ringraziamento e un saluto.

In primo luogo, agli Alunni che sono lo scopo e il centro dell’azione educativa e il senso stesso dell’esistenza della scuola: li ringrazio per l’affetto e l’entusiasmo che hanno sempre dimostrato, dando senso al mio operare e perché anche in tempi difficili come quelli attuali sono stati capaci di vivere la scuola con il sorriso.

Saluto i Docenti che con professionalità e competenza hanno profuso impegno e passione, condividendo l’obiettivo di creare una scuola formativa e sempre più inclusiva. Ringrazio in particolare i miei più stretti collaboratori, le vicarie, le referenti dei plessi, le funzioni strumentali, i referenti, le commissioni e gruppi di lavoro e tutto lo staff di dirigenza: siete stati un supporto importante e indispensabile per individuare soluzioni per una crescita armoniosa della scuola.

Saluto e ringrazio la DSGA che dà inizio ad una nuova fase della sua vita. Dopo 30 anni di servizio costante e disponibile nella nostra scuola, è giunto per lei il momento di andare in pensione: condividendo il pensiero di molti, le auguro ogni bene. Saluto le Assistenti Amministrative, il cui apporto al funzionamento della scuola è fondamentale e i Collaboratori Scolastici, figure indispensabili al buon andamento dell’Istituto.

Rivolgo un ringraziamento particolare all’Ufficio Istruzione del Comune di Formigine e all’Amministrazione tutta per l’immancabile supporto che ha consentito, insieme ai Colleghi Dirigenti del territorio, un ambiente collaborativo e l’individuazione di soluzioni condivise alle diverse problematiche organizzative.

Infine, ma non ultimi, ringrazio e saluto i Genitori degli alunni, i rappresentanti dei genitori, i membri del Comitato genitori, il Presidente e i componenti del Consiglio di Circolo per la partecipazione attiva, le molteplici iniziative e il dialogo sempre costruttivo.

Dando un cordiale benvenuto alla nuova Dirigente scolastica, a cui sono certo accorderete il vostro fattivo supporto, e stringendovi in un ideale abbraccio, auguro a tutti voi un buon anno scolastico.

Marco Casolari

Permalink: SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICOData di pubblicazione: 29/08/2021