Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale - Alunni Scuola primaria

Ai genitori degli alunni iscritti alla Scuola primaria

In riferimento alla legge n. 119 del 31 luglio 2017 in materia di prevenzione vaccinale è previsto che la scuola acquisisca la documentazione comprovante le avvenute o imminenti vaccinazioni obbligatorie per tutti i minori in età compresa fra 0 e 16 anni.

Per gli alunni iscritti alla Scuola primaria entro il 31 ottobre 2017 occorre presentare in segreteria:
- il certificato vaccinale rilasciato dall'Azienda USL che attesti le vaccinazioni effettuate;

oppure
- dichiarazione sostitutiva (resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) utilizzando il modello disponibile presso la segreteria della scuola o scaricabile dal sito dell’istituto.

In caso di esonero o differimento delle vaccinazioni potranno essere presentati i seguenti documenti:
- l'attestazione del pediatra o medico di famiglia con l'esonero dalla vaccinazione per aver già avuto la malattia naturale;

oppure
- la copia della prenotazione dell'appuntamento per la vaccinazione o della richiesta di vaccinazione alla Azienda USL

Nel caso di dichiarazione sostitutiva, la documentazione attestante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere presentata entro il 10 marzo 2018.

Ll'Azienda USL di Modena ha reso disponibile sul proprio sito web un servizio online dedicato che consente di scaricare e stampare il certificato da consegnare alla scuola.

(link diretto: http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14639)

Per approfondimenti sul tema sono disponibili i seguenti link:

Il Ministero della salute ha predisposto il numero verde 1500 contattabile per ogni dubbio.

Permalink: Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale - Alunni Scuola primariaData di pubblicazione: 21/09/2017
Tag: Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale - Alunni Scuola primariaData ultima modifica: 22/03/2018 19:10:31