VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Con  nota prot. n. 2158 del 4 dicembre 2020  è stata trasmessa alle istituzioni scolastiche l’Ordinanza ministeriale n. 172 recante la “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni e delle alunne delle classi della scuola primaria” con allegate le relative Linee guida. Le scuole sono chiamate ad affrontare un percorso biennale di progressivo adeguamento all’ordinanza, con la finalità di arrivare ad una valutazione più attenta al successo formativo degli alunni e per attribuire valore ai loro progressi.

Per tutte le discipline, ivi compreso l’insegnamento trasversale di Educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, nel nuovo impianto valutativo al voto in decimi si sostituisce una descrizione del livello raggiunto degli apprendimenti sintetizzati sulla base di quattro livelli di apprendimento: In via di prima acquisizione – Base - Intermedio- Avanzato e dei relativi descrittori.

Per quanto concerne la valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata, essa sarà espressa con giudizi descrittivi coerenti con gli obiettivi individuati nel PEI predisposto ai sensi del D.lgs. 13 aprile 2017, n.66; mentre la valutazione delle alunne e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del PdP elaborato ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n.170 così come per gli altri alunni con bisogni educativi speciali per i quali sia stato predisposto un PdP in un’ottica di scuola inclusiva

Il documento di valutazione conterrà per ciascuna disciplina gli obiettivi di apprendimento (anche per nuclei tematici) ed il livello raggiunto (con legenda che descrive i livelli).

Rimangono invariate le modalità di valutazione previste per l’insegnamento di Religione Cattolica/Attività alternative, per il Comportamento e il Giudizio descrittivo del livello globale di maturazione raggiunto dall’alunna/o.

Il Ministero dell'Istruzione ha predisposto una specifica sezione VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA in cui sono reperibili tutti i materiali e le principali “FAQ” costantemente aggiornate (https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html).

Documento allegato ...VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
Documento allegato ...CRITERI/RUBRICHE DI VALUTAZIONE COMUNI 2020-21